Risorse gratuite per la didattica inclusiva e attiva

Abbatti il muro del “SI È SEMPRE FATTO COSÌ”

Capita spesso che entri in classe sorridente ed entusiasta ed esci con una grande frustrazione perché, è fuori discussione, oggi tenere alta l’attenzione degli studenti, coinvolgerli e motivarli è sempre più difficile…

Eppure esistono scuole, private e pubbliche, dove, senza il bisogno di alcuna nuova riforma, senza grande dispendio di soldi ed energie, gli insegnanti impiegano modalità di lavoro e utilizzano strumenti potentissimi e di grande impatto sugli studenti.

Noi siamo andate a visitarle e abbiamo distillato nel report omaggio Abbatti il muro del “SI È SEMPRE FATTO COSÌ” le migliori strategie applicabili da domani, nella tua classe!

Come usare i Giochi Didattici in classe, dalla primaria al liceo

Lo sapevi che c’è un gruppo di ricerca dell’università di Verona che sta studiando l’impatto che possono avere i giochi didattici sull’apprendimento orientato alle competenze?

Ultimamente se provi a sfogliare un catalogo Erickson o Giunti ti accorgerai che, oltre ai libri, e sempre di più, sono in aumento i giochi. Se sei tecnologico e social magari fai parte di qualche gruppo Facebook di insegnanti che pubblicano esperienze ludiche applicate in classe, avrai letto articoli o scoperto siti Internet in cui si parla di giochi, didattici naturalmente.

Abbiamo creato una miniguida gratuita con tanti esempi pratici a partire da 5 giochi da tavolo che trovi facilmente in negozio (incluso materiale fotocopiabile) e che puoi utilizzare dalla primaria fino al liceo, qualsiasi materia insegni.

INSEGNANTE ARTIGIANO ILLUMINATO E COACH: UN MODELLO VINCENTE ANCHE NELLA DIDATTICA A DISTANZA (include tanti esempi pratici di videolezioni)

Aprile 2020: da un mese a questa parte la vita degli insegnanti si è trasformata in una corsa.

Tutti hanno dovuto cominciare a rincorrere prima gli strumenti informatici come piattaforme, applicazioni per videoconferenze e quiz; e poi gli studenti, per portarli nell’aula virtuale, risolvere eventuali problemi tecnici e cominciare finalmente a fare lezione con tutti al loro posto.

Peccato che il “loro posto” sia a casa, talvolta stesi a letto, altre seduti in cucina con il telefono sul tavolo accanto al PC, o il fratellino che corre accanto e che li distrae.

E così, come insegnante, ti ritrovi a doverti preoccupare di richiamare all’attenzione, alla postura corretta, alla partecipazione…Insomma, inutile girarci intorno: è cambiato tutto, ma non è cambiato niente!

Webinar Flipnet gratuito: Libertà di scelta per la scuola che fa bene con Elena Conte e Annalisa De Stasi

Inclusione, differenziazione, motivazione, prevenzione al disagio, meta-cognizione, didattica attiva e coinvolgente… Queste e molte altre sono le richieste che oggi vengono rivolte agli insegnanti.

Come rispondere a queste esigenze, a fronte di classi sempre più ad alta complessità, non più e non solo cognitiva ma anche e sempre di più relazionale e motivazionale?

Realizzare una didattica aperta e flessibile, che risponda alle esigenze di ognuno, permettendo la personalizzazione degli apprendimenti e la libertà di scelta, è possibile!

Contatta Annalisa ed Elena

SCOPRI LE ALTERNATIVE AL SI È SEMPRE FATTO COSÌ

Inserisci qui sotto la tua migliore email per ricevere subito e gratis il report PDF omaggio

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Selezionare un valore dall'elenco
Accedi gratis alla miniguida «GIOCHI DIDATTICI»

Soluzioni intuitive ed efficaci per fare lezione bene a tutti

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!